Accredia

Accredia: accreditamento di Prove e Tarature

ACCREDIA

L’ACCREDITAMENTO DI PROVE e
TARATURE

ACCREDIA è l’Ente unico italiano designato dalla comunità europea a eseguire attività di accreditamento sui laboratori di prova e di taratura.
Mantiene un database di tutti i laboratori accreditati con l’elenco dei Laboratori con le prove accreditate e dei Centri di Taratura con le grandezze accreditate.

La nostra società è in grado di far accreditare da Accredia tutte le prove di interesse del laboratorio o le grandezze di un Centro di Taratura.
Supportiamo i laboratori di prova e i centri di taratura nell’implementazione di sistemi di gestione per l’accreditamento secondo la norma ISO/IEC 17025 e i requisiti ACCREDIA.

Siamo esperti sui requisiti ACCREDIA per le prove e le grandezze da accreditare.

I nostri consulenti hanno esperienza e conoscenza delle guide tecniche ACCREDIA, EA, ILAC, EURAMET, EURACHEM, sulle prove e sulle tarature.

L'accreditamento Accredia delle prove garantisce che i rapporti di prova e di ispezione e le certificazioni (di sistema, prodotto e personale) che riportano il marchio ACCREDIA siano rilasciate nel rispetto dei più stringenti requisiti internazionali in materia di valutazione della conformità, e dietro una costante e rigorosa azione di sorveglianza sul comportamento degli operatori responsabili (Laboratori e Organismi). L'accreditamento Accredia delle grandezze garantisce la riferibilità metrologica delle misurazioni effettuate.

L'accreditamento Accredia delle prove e delle tarature è un servizio svolto nell'interesse pubblico perché gli utenti business e i consumatori finali, ma anche la Pubblica Amministrazione quando ricorre a fornitori esterni, possano fidarsi, fino all'ultimo anello della catena produttiva e distributiva, della qualità e sicurezza dei beni e dei servizi che circolano su un mercato sempre più globalizzato.

Accredia accredita le prove e le tarature accertando la competenza dei soggetti che richiedono l'accreditamento attraverso la verifica e la sorveglianza del loro comportamento, in termini di rispetto delle regole, mantenimento e miglioramento della qualificazione e aderenza ai principi di etica professionale. 
I nostri consulenti sono in grado di supportare i laboratori in questo percorso.

Le verifiche di Accredia sulle prove e sulle tarature sono istruite e gestite da ispettori ed esperti qualificati da ACCREDIA nel settore di competenza, in cui hanno sviluppato specifiche conoscenze e maturato approfondite esperienze. 
Il personale altamente specializzato in termini di sapere e di saper fare adotta una metodologia codificata e costantemente monitorata da ACCREDIA, che si caratterizza per l'equilibrio tra rigore e flessibilità:

  • rigore per le procedure applicate, i metodi, i modi di valutazione, i sistemi di controllo, ecc.;
  • flessibilità dell'approccio pragmatico, che tiene conto delle caratteristiche di ogni soggetto che fa domanda di accreditamento (Laboratorio o Organismo).

Accredia

ACCREDIA è l'Ente unico nazionale di accreditamento nato dalla fusione di SINAL e SINCERT, e ha inglobato negli ultimi anni anche il SIT. Tale ente nasce per adeguarsi ai Regolamenti europei che regolano le attività di accreditamento e la vigilanza del mercato in tutti i Paesi UE.

Infatti, ogni Paese europeo ha il suo Ente di accreditamento, che è responsabile per l'accreditamento in conformità agli standard internazionali della serie ISO 17000 e alle guide e alla serie armonizzata delle norme europee EN 45000.

L’attività di ACCREDIA è mirata a valutare la competenza tecnica e l'idoneità professionale degli operatori di valutazione della conformità (Laboratori e Organismi), accertandone la conformità a regole obbligatorie e norme volontarie, per assicurare il valore e la credibilità delle certificazioni. Le attività dell'Ente si applicano a:
  • Certificazione e ispezione;
  • Laboratori di prova;
  • Laboratori di prova per la sicurezza degli alimenti;
  • Laboratori di taratura.
  • L'accreditamento è perciò un servizio di interesse pubblico che permette agli utenti finali (consumatori, utenti business o Pubblica Amministrazione) di fidarsi, quando si ricorre a fornitori esterni, della qualità e della sicurezza della catena produttiva e distributiva.


L'accreditamento garantisce perciò che i certificati di taratura, i rapporti di prova, e di ispezione e le certificazioni (di sistema, prodotto e personale) che riportano il marchio ACCREDIA siano rilasciate nel rispetto delle normative internazionali in materia di valutazione della conformità.

L’accreditamento garantisce inoltre le azioni di sorveglianza sul comportamento dei Laboratori e Organismi, al fine di mantenere elevata la qualità del servizio svolto.

Hai bisogno di una consulenza?

Diagon Alley

Contatti

Ing. Rinella 338 - 1907482
Ing. Porraro 335 - 8336162
e-mail info@diagonalleysrl.com